Cantante e strumentista eclettica, è nata a Genova, dove ha iniziato la propria educazione musicale e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N.Paganini”, con Canzio Bucciarelli e successivamente, nel 2006, in clavicembalo, con lode, allieva di Barbara Petrucci.
Nel contempo, ottiene con lode e dignità di stampa la Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne (specializzazione francese) presso l’Università Statale.
Svolge per diversi anni l’attività di docente in scuole statali di ogni ordine e grado.
Durante il tirocinio presso il Conservatorio, si dedica alla pratica dell’accompagnamento pianistico con Riccardo Marsano, al repertorio da camera, e porta il suo interesse verso il canto.
CHI SONO
Poco dopo la seconda laurea realizza un suo progetto come co-creatore del gruppo d’archi “il Falcone” e del Festival di musica antica Musica Ricercata, a Genova, per 10 edizioni; da allora, come strumentista, ha partecipato a svariati festival barocchi in Italia ed Europa. Consegue la nuova laurea in canto, presso il Conservatorio „A. Vivaldi“ di Alessandria, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Paola Pittaluga e Lavinia Bertotti, parallelamente alla frequenza di masterclass tematiche e corsi con Roberta Invernizzi.
Il suo percorso di cantante comprende un’esperienza decennale in ensemble polifonici e performance solistiche in Italia e all’estero, e registrazioni per Dynamic, Stradivarius, Hyperion, Glossa, Warner. Sebbene la musica antica e barocca rappresentino il repertorio principale, è abituata a esibirsi in una vasta gamma di ambiti e stili.